Il Salone di Parigi 2018 è quasi giunto al termine, un’edizione non priva di sorprese che è stata capace di far discutere ancora prima del debutto. Il tema centrale, quest’anno, prima ancora dei nuovi modelli di auto che verranno presentati, è quello delle numerose assenze tra i padiglioni del Mondial de l’Automobile.
All’appello, infatti, mancheranno marchi prestigiosi come – tra gli altri – Volkswagen, Volvo, Ford, Opel, Fiat, Alfa Romeo e Jeep. Regolarmente presenti i brand “di casa”(Peugeot, Citroen e Renault) e quasi tutte le altre case automobilistiche tedesche.
Tra queste, al Salone di Parigi 2018 è Mercedes quella che proporrà la batteria di novità più corposa ed interessante. Sono almeno 5 le anteprime del marchio della stella (tra quelle mondiali ed europee) svelate nelle giornate del Motorshow francese.
Di quali giornate stiamo parlando? Ecco subito qualche informazione utile (nel caso abbiate in programma un last minute a Parigi).
INFO UTILI SUL SALONE DI PARIGI 2018
Il salone di Parigi 2018 andrà in scena dal 4 al 14 ottobre, mentre nelle giornate immediatamente precedenti l’accesso al Salone sarà consentito solo alla stampa.
La sede storica del Mondial de l’Automobile è l’Expo Porte de Versailles, nella zona sud di Parigi, raggiungibile comodamente da ogni parte della città grazie alle linee 8 e 12 della Metropolitana. Gli orari di apertura sono variabili: il 4,5,6,10,11,12 ottobre si chiude alle 22, tutti gli altri giorni alle 20. Apertura in ogni caso fissa alle 8 del mattino.
Il biglietto per il Salone di Parigi 2018 costa 18 euro, sono però previsti degli sconti per ragazzi dagli 11 ai 17 anni (9 euro) e per gli Under 10 (ingresso gratuito). Il nostro consiglio, in ogni caso, è quello di acquistare il biglietto online. Oltre ad evitare le code in biglietteria, avrai anche uno sconto di 2 euro.
Sul sito ufficiale del Salone, naturalmente, si possono trovare altre informazioni e appuntamenti correlati nelle due settimane che animeranno la capitale d’oltralpe. Ma torniamo a noi.
SALONE DI PARIGI 2018: LE NOVITÀ MERCEDES
Mercedes-Benz, dicevamo, è una delle protagoniste annunciate, ecco quindi una carrellata delle principali novità che hanno trovato il proprio palcoscenico al Salone di Parigi 2018!
MERCEDES CLASSE A BERLINA
Dopo il debutto a inizio anno di Mercedes Classe A (quella che, per intenderci, per prima ha installato l’innovativo sistema multimediale Mercedes MBUX), ecco anche la versione a 3 volumi.
La Classe A Sedan è più lunga di 13 cm rispetto alla sorella minore, con un bagagliaio ovviamente più capiente, parliamo infatti di circa 420 litri di volume. Al momento del lancio sul mercato (che dovrebbe avvenire intorno alla fine dell’anno) sarà dotata di due motorizzazioni:
- 1.3 Turbobenzina da 163 CV (la A 200)
- 1.5 Turbodiesel da 116 CV (la A 180 d)
L’intelligenza artificiale MBUX è di serie, così come gran parte degli ADAS, molti dei quali ereditati dalla Mercedes Classe S. Parliamo, tra gli altri, di Sistema di assistenza alla frenata attivo e sistema antisbandamento attivo.
MERCEDES CLASSE A IBRIDA
Non solo berlina, la Mercedes Classe A al Salone di Parigi 2018 raddoppia con l’inedita versione ibrida. Il motore di partenza dovrebbe essere il turbo benzina da 1.3 litri, accompagnato sull’asse posteriore da un propulsore elettrico da 90 Cv.
La Mercedes Classe A Plug-In Hybrid sarà pertanto a trazione integrale 4matic, con un consumo previsto intorno ai 40 Km/l a batterie completamente cariche.
MERCEDES GLE
Della nuova Mercedes GLE, fino a qualche giorno fa, circolavano solo alcune foto spia e qualche teaser anticipatorio. Adesso però siamo in grado di vedere qualcosa di più del Big Suv Mercedes.
Sulla seconda generazione di GLE faranno il loro esordio diversi sistemi di assistenza alla guida avanzati, a cominciare dell’E-Active Body Control e dall’evoluzione del MBUX, capace, oltre che di ascoltare la voce del conducente, anche di riconoscerne gesti e movimenti delle mani.
Il design, come da tradizione, è elegante e moderno, con un frontale che è un inno al carattere e alla potenza. Dentro, invece, spazio e comodità fino a 7 persone, con la terza fila di sedili che, su richiesta, possono essere anche regolabili elettricamente.
Il bagagliaio, alla massima configurazione, sfonda il muro dei 2000 litri di carico, ed è dotato di sostegni e supporti studiati per trasportare qualsiasi cosa.
Anche per Mercedes GLE si parla di una versione ibrida Plug-In.
MERCEDES EQC
Dopo l’ibrido, ecco l’elettrico. Mercedes EQC, in mostra al Salone di Parigi 2018 dopo la presentazione ufficiale di qualche giorno fa, sarà il primo suv elettrico a marca Mercedes-Benz.
Già questo basterebbe per giustificare l’aura di attesa che sta avvolgendo questo modello, che secondo i piani del costruttore tedesco dovrebbe fare da apripista ad altri 10 veicoli elettrificati, pronti a sbarcare su strada entro il 2022.
Prezzi, allestimenti e arrivo anche nel nostro paese non sono ancora stati indicati, ma sicuramente non se ne parlerà prima della seconda metà del 2019.
La potenza del nuovo Mercedes EQC si attesta sui 408 Cv, merito dei due motori elettrici da 150 Kw distribuiti sui due assi. Piccola curiosità: per testare l’efficienza del motore elettrico di EQC in qualsiasi situazione, Mercedes ha condotto esperimenti alle condizioni atmosferiche più estreme, dalla Sierra spagnola alla Lapponia.
Trattandosi di auto elettrica, la domanda più scontata che viene da farsi è quella sull’autonomia di ricarica. La casa dichiara 320 Km, con la possibilità di ricaricare l’80% della batteria in mezz’ora, grazie al caricabatterie a corrente continua CSS.
MERCEDES AMG A35
Sportività, prestazioni, Performance. Sotto al cofano della nuova Mercedes AMG A35 c’è un 2.0 Turbo da 302 CV a 5800 giri al minuto, e qualcosa come 400 Nm di coppia a 3000 giri.
Da 0 a 100 ci si arriva in meno di 5 “, con velocità massima autolimitata a 250 Km/h. Non si sa ancora il prezzo, ma la sensazione è che per i comuni mortali l’occasione giusta per poterla vedere e toccare sia proprio al Salone di Parigi 2018.