Le 10 auto più vendute del 2018


Quali sono le auto più vendute del 2018? L’anno ha ormai superato il suo primo terzo, un periodo che ci permette di stilare una classifica di vendita delle auto sul mercato da gennaio ad oggi.

Nella classifica delle auto più vendute in Italia nei primi mesi del 2018 troviamo ben 5 rappresentanti dei brand del nostro paese, insieme ad altrettante vetture straniere. Le statistiche del mercato automobilistico italiano ci dicono che a vincere sono prevalentemente le Auto del Segmento B, ma non solo.

Ecco la Top 10.

CLASSIFICA DELLE AUTO PIÙ VENDUTE IN ITALIA

10 – VOLKSWAGEN POLO (16.201)

Apriamo questa graduatoria con la Volkswagen Polo. Insieme alla sorella maggiore, la Golf (piccolo spoiler, la troveremo più avanti), rappresenta uno degli evergreen del marchio tedesco. Pensate infatti che la Polo è sul mercato auto italiano addirittura dal 1975.

volkswagen-polo-2018

Da allora sono uscite 6 generazioni dalle fabbriche di Wolfsburg, l’ultima delle quali ha visto la luce negli ultimi mesi del 2017. Si tratta della versione di Volkswagen Polo più spaziosa di sempre, con una lunghezza che per la prima volta nella storia del modello supera i 4 metri.

Novità anche per il fronte tecnologico, con il debutto dell’Active Info Display 2.0, sistema multimediale gestibile attraverso i comandi al volante. Il listino della nuova Polo parte da 13.600 euro.

 

9 – VOLKSWAGEN GOLF (16.274)

L’avevamo anticipato, poco oltre la Polo (parliamo di circa una settantina di auto vendute in più) si posiziona la Volkswagen Golf. Mentre nella classifica delle auto più vendute in Italia la “media tedesca” si trova in fondo alla Top 10, sul mercato europeo è dominatrice – quasi – incontrastata da 7 anni.

volkswagen-golf-2018

Solo di recente una “concorrente” ha insidiato il suo primato, ed è presente in questa graduatoria. Questa, però, è un’altra storia.

Tornando al nostro mercato automobilistico italiano, la settima generazione di Golf è in vendita dalla scorsa primavera, e non ha intaccato per nulla il mito di una delle vetture preferite dagli italiani da almeno 4 decenni.

Interni essenziali ma comodi, volante studiato per esaltare l’ergonomia e un interessante Display Touch da 8″ per l’infotainment, gestibile con i soli movimenti della mano attraverso il Gesture Control, la vera chicca della nuova Volkswagen Golf.

Scopri l’offerta Automilano su Volkswagen Golf

8 – LANCIA YPSILON (18.092)

Proseguiamo la scalata al vertice nella classifica di vendita per le auto in Italia con la prima rappresentante del Made in Italy: Lancia Ypsilon.

lancia-ypsilon-2018

Cosa si può dire di aggiuntivo sulla Ypsilon, che al momento rappresenta l’unico modello prodotto dal brand torinese di proprietà del gruppo FCA? Poco, decisamente poco. Del resto stiamo parlando di una delle CityCar per eccellenza, vettura tra l’altro anche molto apprezzata nel settore del noleggio.

Le sue forme e lo spirito glamour da sempre attirano in prevalenza il pubblico femminile, ma la Ypsilon sa essere un’auto urbana per tutta la famiglia. La posizione di classifica, del resto, ne certifica ancora una volta l’appeal sugli automobilisti italiani.

7 – CITROEN C3 (18.097)

Citroën C3 è riuscita a mettersi alle spalle fino ad ora Ypsilon per sole 5 immatricolazioni in più. Stiamo entrando nella parte centrale della classifica delle auto più vendute in Italia nel 2018, e lo facciamo con una francesina moderna e sbarazzina.

citroen-c3-2018

Non a caso è stata chiamata la Social Car, grazie – anche – alla fotocamera anteriore che permette di scattare immagini e di condividerle sui propri profili.

Il design con la terza generazione è profondamente cambiato: forme meno morbide e airbump (gli iconici cuscinetti) presi in prestito dalla C4 Cactus. Con un listino che parte da 12.300 € anche il prezzo di Citroën C3 diventa decisamente un punto di forza. Un’altra peculiarità sono gli interni, tecnologici e corredati da una gamma di sedili davvero molto comodi.

Scopri l’offerta Automilano su Citroen C3

6 – RENAULT CLIO (18.287)

Ancora una francese, ancora un’icona. Renault Clio è da sempre molto apprezzata sul mercato auto in Italia, e il 2018 sembra confermare questo trend. Non a caso, negli ultimi anni è anche stata l’auto straniera più venduta in Italia.

Dal 2017, poi, ad impreziosire la gamma di Renault Clio è anche arrivata l’attesa versione GPL, un’alternativa capace di renderla, se possibile, ancora più interessante.

Clio si fa scegliere per l’ottima guidabilità, per le linee sportive e per l’ottimo equilibrio negli spazi tra abitacolo e bagagliaio, oltre che per un sistema di connettività di buon livello con il Bose Sound System.

Scopri l’offerta Automilano su Renault Clio

5 – FORD FIESTA (18.602)

Vi state ancora chiedendo chi sia riuscito ad insidiare Volkswagen Golf nel mercato europeo dell’auto? Beh, è stata lei. Ford Fiesta è anche una delle auto più vendute in Italia, oltre che nel vecchio continente. A livello di generazioni siamo giunti alla settima, con un crescendo in termini di qualità e impatto sul pubblico.

ford-fiesta-2018

Il rinnovamento è arrivato sia fuori (dimensioni maggiorate, linee rivisitate) che dentro alla vettura, dove il quadro strumenti è stato completamente riorganizzato. Attenzione anche alla sicurezza, la Ford Fiesta 2018 ha ottenuto le tanto agognate 5 stelle EuroNCAP.

Questo risultato è stato raggiunto grazie alle 2 telecamere, ai 3 radar e ai 12 sensori ad ultrasuoni, insieme ovviamente ad un pacchetto completo di sistemi avanzati di sicurezza.

Da poco è anche arrivata nelle concessionarie in versione crossover, la Ford Fiesta Active.

4 – FIAT TIPO (20.054)

Quante Fiat Tipo sono state vendute in Italia nel 2018? Circa ventimila, un numero che consente alla familiare di casa Fiat di posizionarsi ai piedi del podio.

fiat-tipo-2018

La Tipo fa leva su un eccezionale rapporto qualità prezzo, sottolineato anche dallo slogan “Ci vuole poco per avere tanto” che ne ha accompagnato il lancio sul mercato italiano un paio di anni fa. Al di là del nome ha poco a che vedere con la vettura apparsa a cavallo tra anni ’80 e ’90.

In questo caso ce n’è per tutti i gusti: dalla hatchback alla berlina (2 o 3 volumi) fino alla Station Wagon.

Scopri l’offerta Automilano su Fiat Tipo

3 – FIAT 500X (21.302)

Ancora Fiat, e sarà un’abitudine da qui alla cima della classifica. Terzo posto per Fiat 500X, crossover fresco di restyling (ottobre 2017) e pronto a confermarsi ai vertici delle vendite auto, nel nostro paese e non solo.

fiat-500x-2018

Tra le novità tecnologiche troviamo l’interfaccia bluetooth, lo streaming audio, il lettore di sms e il riconoscimento vocale, oltre alla connessione con lo smartphone garantita dall’App UConnect.

Al lancio previste due versioni, una pensata per il traffico cittadino (la Urban Look) e una dal carattere più deciso, quasi fuoristrada (la Cross Look, suddivisa a sua volta in Cross e City Cross). Ogni allestimento permette un livello di personalizzazione mai raggiunto dalla generazione precedente.

Scopri l’offerta Automilano su Fiat 500x

2 – FIAT 500 (21.499)

Si tratta della vettura da più tempo sul mercato in Italia. La Fiat 500 ha compiuto sessant’anni appena un anno fa, ma sembra ancora una ragazzina. Il design era iconico negli anni ’50 e lo è ancora adesso, tanto da conquistare fan un po’ ovunque.

fiat-500-2018

Fiat 500 è moderna nelle linee e negli allestimenti, sempre al passo con i tempi anche dal punto di vista dell’hi-tech. Nelle sue ultime versioni può fregiarsi del sistema Uconnect con schermo da 5″, arricchito da alcuni servizi online come TomTom Live, lo streaming musicale di Dezeer o le notizie in tempo reale dall’agenzia Reuters.

Passano gli anni, cambiano le mode ma il cinquino resta sempre là in alto.

Scopri l’offerta Automilano su Fiat 500

1 – FIAT PANDA (45.205)

L’auto più venduta in Italia è sempre lei, Fiat Panda, dominatrice incontrastata delle classifiche di vendita dal 2012. Panda è la City Car per eccellenza, la seconda auto di famiglia più fedele che ci sia, e un esempio di praticità ancora inavvicinabile nel mercato auto italiano delle Segmento A.

fiat-panda-2018

Una vettura semplice, ma che non rinuncia agli optional, suddivisi in 3 diversi “pacchetti”:

  • Pack Safety: sensori di parcheggio posteriori; specchi retrovisori elettrici riscaldati; Autonomous City Brake
  • Pack Comfort: sedile di guida regolabile in altezza; Kit Comfort; Cargo Box
  • Pack Plus: climatizzatore automatico, sensori di parcheggio, vetri privacy

Alla storica 4×4, poi, nel 2017 alla gamma di Fiat Panda si è anche affiancata la versione 4×2 CityCross, mini crossover dall’habitat urbano e prezzo (come da filosofia) contenuto.

Scopri l’offerta Automilano su Fiat Panda


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.