Le 10 auto più comode sul mercato


Quali sono le auto più comode in circolazione? Ma soprattutto, come si determina la comodità di una vettura? In questo articolo proveremo a dare risposta ad entrambe le domande, partendo dalla seconda.

Il comfort di un’auto dipende sicuramente da diversi fattori. Il primo in questione, senza dubbio, è lo spazio. Spazio nell’abitacolo, spazio per le gambe dei passeggeri posteriori e spazio nel bagagliaio.

Muoversi a proprio agio all’interno di un veicolo è indispensabile quando si progettano lunghi viaggi, ma anche nelle occasioni in cui si è immersi nel caotico – e a tratti snervante – traffico cittadino.

Un altro aspetto da considerare è quello della tecnologia. Gli ADAS, ossia i sistemi avanzati di assistenza alla guida, vengono in aiuto sia dal punto di vista della sicurezza che da quello della comodità nella vettura.

Una guida più tranquilla rende l’auto più confortevole, così come un buon sistema di infotainment e un impianto di insonorizzazione dai rumori esterni funzionale ed efficace.

Detto ciò, quali sono le auto più comode sulla piazza? Abbiamo individuato 10 modelli votati al comfort dei passeggeri, eccoli!

LE 10 AUTO PIÙ COMODE

NISSAN QASHQAI

Disponibili in pronta consegna: n°6 Qashqai- Aggiornato al 04/04/2019

Partiamo da quello che, per molti, è considerato il Crossover per eccellenza. Nissan Qashqai ha – fin dal suo ingresso nel mercato – ridisegnato gli stilemi classici dell’auto famigliare. In pratica, se oggi i Suv e i Crossover hanno soppiantato le Station Wagon in cima alle classifiche di gradimento di chi cerca un’auto comoda, lo dobbiamo anche a lei.

L’ultimo restyling è sulla strada da un anno e mezzo, con le sue classiche linee dinamiche e l’aspetto imponente. Quello che più conta ai fini di questa lista, però, è dentro.

Sedili con rinforzi laterali e seduta ergonomica (per la gioia di spalle e osso sacro), radio digitale di serie con sistema NissanConnect rivoluzionato (nuova interfaccia grafica e schermo touch da 7”), supporti tecnologici all’avanguardia per favorire il comfort alla guida.

Ad esempio, l’assetto degli ammortizzatori è stato riprogettato per rendere fluida la marcia su fondi stradali che presentano più asperità del dovuto. In fin dei conti, anche quella è comodità.

FIAT 500L

Disponibili in pronta consegna: n°2 Fiat 500L – Aggiornato al 04/04/2019

Evoluzione e versatilità sono i due comandamenti che hanno accompagnato Fiat 500L fin dal suo ingresso nel mondo delle quattro ruote. La prima si nota dal continuo progresso che di versione in versione ha portato a vedere stravolto oltre il 40% dei suoi componenti in soli 5 anni, la seconda – invece- si riflette nel modo in cui la big size del marchio torinese cerca di essere una delle auto più comode in circolazione.

fiat-500L

A dominare la plancia è lo schermo touchscreen da 7”, animato dallo Uconnect HD Live (compatibile con Apple Car Play e Android Auto, che comodità non badare allo smartphone). L’atmosfera all’interno dell’abitacolo trasuda tecnologia e modernità.

La 500L è prevista in 3 versioni, ma quella più adatta a chi è alla ricerca di una vettura comoda è senza dubbio la Wagon. Spazio per i passeggeri (ben 7 posti omologati, ognuno dei quali con abbastanza “spazio vitale”) e volume di carico fino a 638 litri (in configurazione 5 posti).

JEEP COMPASS

Disponibili in pronta consegna: n°6 Compass – Aggiornato al 04/04/2019

Non è imponente come la Cherokee, ma neanche compatta come la Renegade. Jeep Compass si posiziona a metà tra le due “cugine” nella gamma del brand italo-americano, riscuotendo un grande successo.

jeep-compass

Chi la guida, del resto, rimane affascinato dall’ottima visibilità garantita dalla posizione di guida alta, dal livello superiore dei materiali nei sedili e nella strumentazione di bordo, dalla dolcezza delle sospensioni e dello sterzo. Senza dimenticare l’ottimo grado di insonorizzazione.

Guidare è bello, guidare comodamente è meglio.

La lunghezza di 4,39 metri la rende compatta il giusto, senza sacrificare il comfort a bordo di tutti gli occupanti. Non ci si potrà sdraiare, ma distendere le gambe per viaggi confortevoli sì.

PEUGEOT 3008

Disponibili in pronta consegna: n°0 Peugeot 3008-Presto disponibili – Aggiornato al 04/04/2019

Il suo punto di forza, al di là di un design riconoscibilissimo (e molto, molto trendy) è la tecnologia. Peugeot 3008 è il miglior esempio della gamma Suv del Leone. Non a caso, nel 2017 è stata eletta auto dell’anno, un riconoscimento che ne premia lo stile e i punti di forza che ne fanno una delle auto più comode sul mercato.

Dentro, l’attenzione al dettaglio è quasi maniacale. Dal cruscotto digitale da 12,3” fino al tablet (perché definirlo schermo dell’infotainment è riduttivo) da 8”, tutto è pensato per far sembrare all’automobilista di guidare un’auto del futuro. E le auto del futuro, a quanto pare, sono molto comode.

Capitolo abitabilità. Cinque adulti possono tranquillamente “viverci” senza soffrire troppo, avvolti nei sedili confortevoli e rigidi il giusto. Il guidatore, oltretutto, ha anche un supporto lombare di tutto rispetto. Aspetto da non sottovalutare, l’altezza considerevole dell’abitacolo evita l’effetto claustrofobia. E non serve essere giocatori di Basket per apprezzarlo.

MINI COUNTRYMAN

Disponibili in pronta consegna: n°1 Countryman – Aggiornato al 04/04/2019

Chi sceglie una MINI, di norma, lo fa per il design e lo stile inconfondibile, che fanno del brand britannico una vera e propria icona su ruote. Anche la MINI Countryman non si sottrae alla regola, pur regalando anche una comodità di guida e vita a bordo inedita per gli altri modelli del marchio.

mini-countryman

Sedili rialzati, classico quadro strumenti tondo e in posizione centrale, abitabilità perfetta per quattro adulti e relativa stazza. Curiosità, si può decidere se avere il divano (e vista la comodità dei sedili, il termine è azzeccato) o le poltrone separate. Il tunnel centrale è ricco di scomparti pratici e funzionali.

Anche davanti si sta comodi. I sedili anteriori sono più larghi del normale, e in posizione decisamente alta.

CITROEN GRAND C4 PICASSO

Disponibili in pronta consegna: n°0 Grand Picasso -Presto disponibili- Aggiornato al 04/04/2019

Grand di nome e grande di fatto. La Citroen Grand C4 Picasso è la versione a 7 posti della C4, e fa dell’abitacolo il proprio plus. All’interno si è avvolti dalla luce e dal comfort, buono il livello di insonorizzazione e la dolcezza di ammortizzatori e meccanica del cambio.

La strumentazione digitale non è particolarmente dettagliata, ma ha dalla sua il vantaggio di essere chiara e di immediata comprensione.

Tornando ai sedili, colpisce la varietà di configurazioni possibili per regolare lo schienale elettronicamente (compresa la fascia lombare), mentre il Coffee Break Alert si rivela utilissimo quando, nonostante tutta la comodità, la stanchezza inizia a farsi sentire. In sostanza, avvisa quando è arrivato il momento di una pausa.

VOLVO V60

Disponibili in pronta consegna: n°0 V60 – Presto disponibili – Aggiornato al 04/04/2019

Abitacolo sportive per Volvo V60, ma non per questo ricco di comfort. Cominciamo dalla tecnologia: a dominare la plancia è lo schermo da 9”, dal quale si possono manovrare tutte le funzioni della vettura. Nel caso in cui le mani siano impegnate sul volante, si può comodamente (è il caso di dirlo) agire con i comandi vocali.

La connettività consente completa compatibilità con iOS, Android e tutti gli altri dispositivi 4G.

I sedili della Volvo V60 sono regolabili elettronicamente in una varietà infinita di modi, dalla lunghezza dell’appoggio per le gambe fino ai sostegni laterali, sono riscaldabili e – udite udite – massaggianti!

Il tunnel centrale è ampio e forse un pochino ingombrante, ma sul divano posteriore si sta molto comodi in ogni caso.

MERCEDES CLASSE B

Disponibili in pronta consegna: n°7 Classe B – Aggiornato al 04/04/2019

Lo schienale del divano posteriore di Mercedes Classe B è frazionabile nel rapporto 40:20:40, e da quest’anno consentirà anche di scorrere di quasi 15 cm in avanti. In generale, tutti gli interni sono spaziosi e confortevoli, mentre a dominare la scena nel rapporto tra uomo e auto è l’ormai onnipresente Sistema Multimediale MBUX.

mercedes-classeb

I sedili sono dotati di climatizzazione e la posizione di guida è più alta rispetto al passato. Sembrano dei dettagli, ma sono particolari che fanno la differenza quando si parla di auto comode.

BMW SERIE 2 ACTIVE TOURER

Disponibili in pronta consegna: n°0 Serie 2 -Presto dispobibili- Aggiornato al 18/03/2019

Il Quadro strumenti della BMW Serie 2 Active Tourer è completamente rivoluzionato, con uno schermo che può arrivare, a seconda delle versioni, fino a 8,8”. Dal punto di vista dell’High Tech, ad aumentare il comfort a bordo ci sono anche i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, racchiusi nel pacchetto Driving Assistant Plus.

bmw-serie2

È una berlina tedesca, quindi è scontato immaginare degli interni lussuosi, eleganti e votato alla comodità. Le poltrone regolabili elettricamente avvolgono e rilassano, mentre il divano posteriore (leggermente sacrificato dal tunnel centrale) promette viaggi in relax.

VOLKSWAGEN TIGUAN

Disponibili in pronta consegna: n°0 Tiguan – Presto disponibili- Aggiornato al 04/04/2019

Di spazio ce n’è per tutti, senza alcun problema. Volkswagen Tiguan è una delle big size del marchio tedesco, e una delle auto più comode sul mercato. Il comfort è ricercato ovunque, sia nella vita a bordo che in postazione di guida. Perfetta per la famiglia e per i lunghi viaggi, ma anche per muoversi nel traffico cittadino.

volkswagen-tiguan

All’interno di Tiguan tutto è pratico e funzionale. Pochi fronzoli e molta sostanza, ma senza rinunciare alla comodità. La disposizione dei comandi è intuitiva, e la connettività a bordo garantita. Occhio anche al bagagliaio: 615 litri, che possono diventare 1.655 abbattendo il divano posteriore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.