Il 2018 è stato un anno da segnare in rosso nella storia di Mercedes-Benz. La casa tedesca ha sì lanciato – come ogni anno – nuovi modelli sul mercato (su tutti l’ultima generazione di Mercedes Classe A, recentemente inserita nella lista delle papabili Car of The Year 2019), ma ha anche cercato, con successo, di rivoluzionare il modo in cui ci rapportiamo e interagiamo con l’auto.
Il sistema multimediale MBUX ha riscritto il linguaggio della comunicazione uomo-macchina, dando la possibilità di utilizzare la propria voce per gestire e coordinare tutto ciò di cui abbiamo bisogno alla guida (regolazione del clima, “zapping” radiofonico, chiamare o mandare messaggi…). Come Siri, ma più in grande.
Vi sarete sicuramente accorti, però, che da una decina di giorni abbondante siamo nel 2019. Nuovo anno, nuove possibilità, nuove ambizioni. Soprattutto, nuove Mercedes. La Gamma Mercedes 2019 promette un livello di tecnologia e design mai visti prima. Cosa ci riserverà la Stella nei 12 mesi che ci apprestiamo a vivere? Scopriamolo insieme.
NOVITÀ MERCEDES 2019
Sono 7 i modelli che, al momento, hanno già la data del debutto ben segnata sul calendario dell’anno appena iniziato. Le nuove auto Mercedes 2019 spaziano dai Suv alle Station Wagon, senza dimenticare i brividi che solo una sportiva tedesca sa regalare, anche in modalità elettrica.
MERCEDES CLA
La prima è anche l’ultima ad essere stata presentata. Nella ipertecnologica cornice del CES di Las Vegas 2019 (il Consumer Electronic Show, la fiera più importante a livello internazionale sull’hi-tech) il brand di Stoccarda ha presentato la nuova Mercedes CLA, versione coupè della Classe A.
Da questa parte dell’oceano sarà visibile al Salone di Ginevra, in programma nella prima metà di aprile. Le dimensioni maggiorate rispetto alla generazione precedente sono le prime cose che balzano all’occhio, ma i veri cambiamenti sono all’interno.
Il MBUX è aggiornato ed evoluto, mentre il pacchetto di sicurezza garantisce affidabilità e tranquillità alla guida. Giusto per fare un esempio, le camere e i radar hanno un raggio di 500 metri davanti all’auto. Tutto sotto controllo, insomma.
MERCEDES CLASSE B
Inutile dire come Mercedes Classe B sia la più attesa sul mercato tra le novità Mercedes 2019. Arriverà nei saloni entro il primo trimestre di quest’anno, e sarà una monovolume di rottura nella storia delle compatte Mercedes, un segmento da 6 milioni di immatricolazioni in una dozzina di anni. Qualcosa vorrà pur dire.
Il look è dinamico e sportivo, mentre l’abitacolo presenta alcuni piccoli accorgimenti (come la posizione di guida rialzata e le forme dei sedili) utili a migliorare il comfort di chi è a bordo.
Al volante, visto il DNA da padrona della strada, ci si potrà sicuramente divertire. Occhio in tal senso al 2.0 diesel da 190 CV. Prezzo di partenza? 27.140 euro. Non male, vero?
MERCEDES GLE
Gli ordini nel nostro paese sono già attivi da qualche mese, e l’attesa per la versione 2.0 di Mercedes GLE è al culmine. L’abbiamo vista per la prima volta a Parigi, qualche mese fa, e ora siamo pronti a far luce sulla strada, e non è una metafora.
I fari Multibeam Led Ultra Range, infatti, arrivano ai limiti concessi dal codice della strada in materia di illuminazione della carreggiata, 650 metri.
Al di là delle curiosità, a colpire sono le forme morbide ma imponenti, oltre all’introduzione dell’EQ Boost, il sistema ibrido Mild-Hybrid capace di recuperare energia quando si decelera, consentendo poi di aggiungere una ventina di cavalli in più quando si spinge.
MERCEDES GLC
Non si sa ancora moltissimo sul restyling di Mercedes GLC. Quello di cui possiamo essere certi, viste le foto spia circolate negli ultimi mesi, è che il Suv tedesco non sarà rinnovato completamente dal punto di vista estetico.
Si prosegue sul solco già tracciato, almeno fuori, mentre dentro potrebbe e dovrebbe cambiare tutto, aggiornando anche la GLC all’ultimo livello raggiunto dalla tecnologia Mercedes-Benz.
Display più grande, touchpad al posto della classica rotella per gestire l’infotainment, onnipresente MBUX. Anche i motori potrebbero regalare alcune sorprese, staremo a vedere.
MERCEDES GLS
Mettetevi comodi, perché le prime notizie concrete sul nuovo Mercedes GLS arriveranno presumibilmente a ridosso del Salone di Francoforte, a settembre.
Parliamo di un Suv di lusso, che combatterà facendo valere i propri punti di forza in un mercato di squali. Probabilmente non tutti potranno sfoggiarlo nel garage, ma quantomeno ci rifaremo la vista.
MERCEDES GLB
Stop con i restyling e gli aggiornamenti. Qui si parla di un’auto totalmente nuova. Tra le novità Mercedes 2019 c’è anche la Mercedes GLB, Suv compatto che si discosterà da quello che ha fin qui rappresentato la GLA, nella sostanza più un Crossover.
Il mix alla base è composto dalla filosofia di GLC, unita alle dimensioni più contenute della Classe B. Un cocktail interessante.
MERCEDES EQC
Nella seconda metà dell’anno, dalle parti di Stoccarda, si comincerà finalmente a parlare elettrico. La prima auto elettrica Mercedes è la EQC, un Suv ad alte prestazioni che anticiperà un bastimento carico carico di altri 10 modelli a zero emissioni da qui al 2022.
Qualche numero:
- 2 motori elettrici
- 150 Kw l’uno
- 408 Cv di potenza totale sprigionata
- 765 Nm di Coppia Massima
- 180 Km/h di velocità massima (auto limitata)
Per essere sicuri delle prestazioni di Mercedes EQC, la sua batteria è stata testata al freddo della Finlandia e al caldo della Spagna.
EQC è stata il fiore all’occhiello delle proposte Mercedes al Salone di Parigi, lo sarà anche tra le nuove auto Mercedes 2019?