Meno di una settimana a Natale, panico da regali crescente e idee che si avvicinano pericolosamente allo zero. Riconosci la sensazione? Immaginiamo di sì, dato che è quello che stiamo provando più o meno tutti in questo periodo.
Le liste di parenti e amici da soddisfare con un pensiero (e se bastasse solo quello, come dice il proverbio, staremmo tutti più tranquilli) sono sempre più lunghe della nostra fantasia, e spesso la fretta del ridursi all’ultimo ci fa persino dimenticare qualcuno di molto speciale.
Chi? Parliamo di un’amica, una confidente, una che ci conosce perfettamente. Una che ogni giorno passa momenti unici con noi, che ci scalda, ci muove e ci fa stare in carreggiata. Esatto: non facciamo mai un regalo alla nostra auto!
Calma, calma, niente scene di panico: quest’anno sei ancora in tempo per rimediare. Anzi, per fare prima ti veniamo incontro noi proponendoti 10 regali imperdibili che potresti fare alla tua auto (e un pochino anche a te stesso). Scommettiamo che la farai commuovere?
1 – UN ORGANIZER PER IL BAGAGLIAIO
Siamo in periodo di feste, è tempo di progettare settimane bianche con partenze annesse. Prima di tutto leggiti i nostri consigli per viaggiare in auto d’inverno, e quando avrai finito pensa a come stipare tutto il necessario nel bagagliaio della tua vettura.
Questo Organizer per auto, robusto e impermeabile, fa decisamente al caso. Lo agganci ai poggiatesta dei sedili posteriori e il gioco è fatto: nel bagagliaio avrai un sacco di borse dove riporre roba che, al contrario, rimarrebbe in giro a creare disordine (mazzi di fiori compresi, a giudicare dalle foto). Quando non è in uso, si può ripiegare e riporre sotto al sedile. Ma siamo sicuri che ne avrai sempre bisogno!
2 – COPRISEDILE RISCALDATO
Natale uguale dicembre, dicembre uguale inverno, inverno uguale freddo. Molto freddo. A meno che non si faccia un lavoro pomeridiano, sappiamo tutti cosa significa essere strappati dal calore del letto per infilarsi in una gelida automobile, rimasta ferma ed esposta – garage a parte – alle intemperie tutta notte. Aspettando che il condizionatore entri a regime, meglio curare i reumatismi con un fantastico coprisedile riscaldato.
Temperatura regolabile, caldo uniforme su tutto il corpo e soprattutto immediato. E poi, diciamocela tutta, è anche un bell’oggettino da sfoggiare sui propri sedili. Può essere utilizzato in ogni mezzo che abbia una presa a 12v, dalla citycar al camper.
3 – ESTENSORE DEL PARASOLE
Ogni giorno, specie in questa stagione, arriva un’ora in cui proteggersi dal sole perpendicolare alla strada diventa pressoché impossibile. Le soluzioni sono due: un corso da contorsionista per trovare la giusta posizione o un pratico estensore del pannello parasole.
Non ci sarà più un angolo del parabrezza che non riuscirai a coprire, per la gioia delle tue cornee e la sicurezza della tua guida. L’estensore si aggancia con delle fascette elastiche al parasole della tua auto, aumentando l’angolatura della protezione e fregando albe e tramonti dispettosi. Piccolo neo per più vanitosi: copre lo specchietto del parasole. Ma non è che si possa avere tutto nella vita, del resto!
4 – ASPIRAPOLVERE PER AUTO
Particolarmente consigliato a chi, causa allargamento famiglia, ospita spesso e volentieri bambini merendanti in auto. Oppure per chi, a prescindere dalla composizione del nucleo famigliare, non disdegna uno spuntino mentre è immerso nel traffico (cosa comunque da sconsigliare). Per tutti loro, e per i semplici maniaci dell’ordine, un aspirapolvere per auto è il regalo perfetto.
Lo attacchi alla classica presa a 12v, lo carichi e – nel momento più opportuno – lo sfoderi per far sparire briciole, peli del cane e tutto quello che potrebbe compromettere l’estetica dei tuoi interni. Utile anche per i ritocchi dell’ultimo minuto, quando stai andando al primo appuntamento e “la macchina a lavare ed era ora” (Califfo docet) non è uscita perfetta.
5 – COPRISEDILE PER CANI
Abbiamo detto peli del cane? Un buon modo non elettrico per preservare i sedili posteriori da quelli (e non solo, purtroppo) è munirsi di un ottimo coprisedile per cani. Anche in questo caso le soluzioni sono diverse. Si va da quelli che proteggono solo seduta e schienale fino a delle vere e proprie “maschere” per tutto ciò che si può rovinare o sporcare.
Le portiere, per esempio, ma anche la parte posteriore dei sedili anteriori o i poggiatesta. Per distrarsi durante il viaggio, il tuo amico a quattro zampe potrebbe fare il gioco del “vediamo se riesco ad eludere le protezioni e insozzare qualcosa”. Speriamo che perda.
6 – THERMOS DA AUTO
Chi non ha mai riempito l’auto di bottiglie e bottigliette, che spesso e volentieri rimangono come reperti non graditi nella vettura per mesi e mesi? Considerati gli sbalzi climatici a cui è sottoposta una vettura, non è esattamente una pratica consigliabile dal punto di vista igienico e sanitario.
Per il driver che non deve chiedere mai (da bere), nulla è meglio di una Tazza Termica in acciaio, per avere ristoro alla giusta temperatura senza rischiare di star male. La sua forma si adatta alle dimensioni standard dei portabicchieri presenti nelle auto, e la sua tecnologia scalderà fino a 100° la tua bevanda preferita. Quando racconterai ai tuoi amici le funzionalità della tua auto, e loro ti canzoneranno chiedendoti “Fa anche il caffè?!?”, potrai finalmente rispondere di sì.
7 – POSACENERE IN ACCIAIO
Partiamo dal presupposto che non si può fumare mentre si è alla guida. A bordo, però, ci sono anche i passeggeri, giusto? Ecco, per loro (e per non essere di nuovo costretti a sfoderare l’aspirapolvere) ci sono dei comodissimi posacenere per auto in acciaio.
Un tocco di eleganza all’interno dell’abitacolo, con luci al led che guideranno la cenere al posto giusto nei viaggi notturni. L’azienda produttrice tiene a far sapere che l’oggetto in questione non è infiammabile. E meno male.
8 – OMBRELLO REVERSIBILE
Uno dei drammi della vita è entrare in macchina in una giornata di pioggia. Da un lato serve velocità, per non bagnare se stessi e gli interni, dall’altro abbiamo la necessità di chiudere l’ombrello senza lavare tutto ciò che è intorno a noi. Dilemmi esistenziali spazzati via come le nuvole dal vento grazie ad un ombrello reversibile.
Questo prodigio della tecnica applicata ai piccoli problemi quotidiani permetterà di salire a bordo in un attimo, senza bagnarci e senza anticipare il lavaggio degli interni dell’auto. Quello che non consente è l’evitare di chiudere un angolo dell’impermeabile fuori dalla portiera. Quindi conviene sempre fare attenzione, ok?
9 – MINIFRIGO
Addio alle borse frigo, baluardo della freschezza nelle lunghe ore passate sotto al sole agostano in direzione mare. Con un minifrigo elettrico da auto saranno solo un residuato di un’epoca passata.
Ben 8 litri di capacità, una praticissima “funzione freddo” (così dice l’azienda) molto utile quando si tratta di refrigerazione e la possibilità di configurare quello più adatto alle necessità della tua auto. Impossibile fare di meglio.
10 – MATERASSO AD ARIA
Perché prenotare un albergo o portarsi una tenda quando si può dormire comodamente in macchina, semplicemente acquistando un materasso ad aria? Ecco, forse prima di sfruttarne tutte le qualità aspettiamo che all’esterno ci siano più di una manciata di gradi.
Il modello proposto si adatta alla stragrande maggioranza di berline e Suv, ma è possibile trovarne per tutti i gusti e dimensioni. Inclusa nel prezzo anche la pompa elettrica collegabile alla presa, un cuscinetto per dormire ancora meglio e 1 kit di riparazione per evitare incubi. La sua strepitosa configurazione double-face permetterà anche di utilizzarlo fuori dall’auto, come divanetto per pic-nic o pomeriggi al parco. Occhio alle forchette, però.