Quando si decide di acquistare un’auto, una delle cose da non sottovalutare è la sua capacità di non perdere valore nel corso del tempo. Si tratta di quello che, nel settore automobilistico, viene chiamato valore residuo della vettura.
Questo, insieme ad altri fattori, rende più o meno semplice rivendere la propria auto usata, quando ci si rende conto che è il momento di cambiare vettura.
I Suv usati, ovviamente, non prescindono da questa logica. Come si può fare a capire quanto sarà facile rivendere il proprio Sport Utility Vehicle? AutoUncle, comparatore di offerte per auto usate, ha stilato la classifica dei 10 Suv più facilmente rivendibili, basandosi sulle statistiche relative ai propri utenti.
Ecco la Top 10 che è emersa dall’indagine, una guida utile per far pendere l’ago della bilancia in caso di indecisione: scoprila con noi!
I 10 SUV PiÙ FACILI DA RIVENDERE
10 – FIAT 500X
La Fiat 500X ha di recente visto presentato il proprio restyling, a 4 anni dal proprio approdo sul mercato automobilistico. Non è difficile capire quanto sia facile acquistare o vendere una Fiat 500X usata, basti pensare al fatto che – dal 2016 – questo crossover si piazza con stabilità nella Top 5 dei modelli più venduti del proprio segmento.
Nella sua versione 2019, la 500X vedrà cambiare il proprio look, più aggressivo fuori ed estremamente tecnologico dentro, aggiornandosi con una categoria, quella degli Urban SUV, in continuo mutamento (anche a causa dell’enorme concorrenza).
La sensazione, in ogni caso, è che non solo il gioiellino di casa Fiat possa rimanere ben saldo in questa classifica, ma che addirittura abbia le carte in regola per scalare qualche posizione. In questo momento, tuttavia, in media occorrono 76 giorni per rivenderla.
9 – RENAULT CAPTUR
L’ultimo aggiornamento per Renault Captur è datato 2017. Si tratta quindi di una versione già facilmente rintracciabile nel mercato delle auto usate, oltre che – come testimonia la sua presenza in questa graduatoria – semplicemente rivendibile.
Iniziamo col dire che Captur è la regina dei crossover in Europa. Negli ultimi anni ha costantemente infranto il muro delle 200.000 unità vendute, segno che, se vorresti comprarla perché ti piace un sacco, puoi stare tranquillo: non sei il solo!
Nella versione odierna, Renault Captur somiglia molto da vicino alla sorella maggiore Kadjar, con delle forme compatte capaci di renderla più pratica in un utilizzo prettamente cittadino. Si tratta di un’auto perfetta anche per gli amanti delle personalizzazioni: tra livrea e tetto sono possibili più di 30 combinazioni cromatiche.
Di norma – qualora ci si volesse separare da lei – occorrono circa 73 giorni per venderla.
8 – LAND ROVER DISCOVERY SPORT
Nonostante la fascia alta di prezzo – non si parla certo di un modello, per così dire, “popolare” – vendere una Land Rover Discovery Sport usata è più facile di quanto si creda. Anzi, forse proprio a causa di un listino del nuovo proibitivo – e per l’affidabilità garantita da un marchio come Land Rover – non sarà complicatissimo “piazzarla”, ci vorranno circa 71 giorni.
Il Suv made in britain è un ottimo compromesso tra dimensioni contenute (se paragonate alle antagoniste del segmento) e spazio a bordo, con 7 posti nell’abitacolo e discreta comodità per ognuno degli occupanti.
7 – DACIA DUSTER
La Dacia Duster è, ormai da anni, la regina del rapporto qualità prezzo quando si parla di Suv usati e nuovi. Il marchio rumeno ha fatto del low cost la propria bandiera per imporsi sul mercato, senza però che questo faccia calare il valore delle vetture prodotte.
Quest’anno è approdata sul mercato automobilistico la seconda generazione (la prima, invece, risaliva addirittura al 2010), caratterizzata da un aspetto moderno e vagamente più Off-Road rispetto al passato.
La sensazione in generale è quella di una maggior robustezza, anche se – metro alla mano – non sono cambiate di molto le dimensioni (in lunghezza solo un paio di centimetri). Tutto questo però non sposta di una virgola il motivo per cui è così semplice rivendere una Dacia Duster usata: il prezzo contenuto.
Trattando adeguatamente (o accontentandosi, a seconda dei punti di vista) potrebbero bastare solo 70 giorni per salutarla e consegnarla ad un nuovo proprietario.
6 – PEUGEOT 3008
Eleganza tipicamente francese, solidità – quasi – tedesca. Sono i punti di forza di Peugeot 3008, sesta classificata in questa Top 10 dei Suv che si vendono più facilmente, e prima a sfondare il muro dei 70 giorni prima di essere ceduta, gliene occorrono solo 67.
I designer della casa transalpina hanno dato fondo alla propria creatività per disegnare posto di guida e abitacolo, riuscendo a conferire una sensazione di pieno controllo sulla strada, anche tecnologicamente parlando grazie all’i-Cockpit.
Non a caso, nel 2017 Peugeot 3008 è stata nominata Car of The Year, grazie (si legge nelle motivazioni) alla “sintesi inedita tra stile, comfort e facilità di guida”.
5 – JEEP COMPASS
Siamo a metà classifica, cresce il livello e cala il tempo necessario per vendere un Suv. Nel caso di Jeep Compass servono poco più di 2 mesi, 65 giorni. Con l’ingresso del marchio americano nel gruppo FCA, la Compass è stata rivoluzionata nel proprio concept, un cambiamento totale che l’ha portata ad essere uno dei Suv compatti più apprezzati sul mercato.
Jeep Compass è una vettura contemporanea, al passo con i tempi ma senza dimenticare il DNA che scorre al proprio interno, quasi una responsabilità per tutti i veicoli che portano quel nome sul cofano.
Off-Road, quindi, ma senza esagerare. Tecnologica, ovviamente, ma pratica. Jeep Compass ha praticamente tutto, anche un compratore desideroso di acquistartela, probabilmente.
4 – OPEL MOKKA X
Il suo ultimo restyling è ormai “vecchio” di quasi tre anni, ma l’appeal sul mercato di Opel Mokka X sembra immutato. Lo provano i 61 giorni che, nella grande maggioranza dei casi, occorrono per trovare un acquirente intenzionato a comprare questo Suv usato.
Con la sua versione più recente, Mokka X ha generalmente alzato il livello rispetto al debutto del 2012, sia dal punto di vista estetico che – al suo interno – da quello della multimedialità.
Il punto di forza dell’abitacolo è la plancia, funzionale e pratica, dotata dello schermo Touchscreen a 7″ e di IntelliLink, sistema di connessione compatibile con Android Auto ed Apple Car Play. Una cosa quasi scontata al giorno d’oggi, ma decisamente innovativa nel 2016.
Tutto questo però non basta a piazzare Opel Mokka X nel podio dei Suv più facili da rivendere, che andiamo adesso a scoprire…
3 – ALFA ROMEO STELVIO
Terzo posto, e medaglia di bronzo annessa, per l’ultima arrivata nella casa del biscione. Alfa Romeo Stelvio, che nella sua versione Quadrifoglio è stata eletta Suv dell’anno 2018 da Auto Zeitung (prestigiosa rivista automobilistica tedesca), ha fatto la sua irruzione nel mercato circa un anno e mezzo fa, lanciando per la prima volta lo storico marchio milanese nel mondo degli Sport Utility.
Le prestazioni sulla strada sono quelle tipiche delle Alfa, ma con un livello di spazio a bordo e comfort mai visti prima. Qualche numero: 468 cm di lunghezza, 167 di altezza e 216 di larghezza; 132 Kw di potenza nella versione 2.2 diesel da 180 Cv.
Certo, non si tratta di un Suv alla portata di tutte le tasche, ma lo stile inconfondibile e la linea sportiva renderanno una passeggiata riuscire a venderlo sul mercato delle auto usate. Sessanta giorni tondi tondi.
2 – VOLKSWAGEN T-ROC
Medaglia d’argento per Volkswagen T-Roc, una delle novità più recenti della casa di Wolfsburg. Partiamo da un presupposto: T-Roc è totalmente diversa dalle “sorelle” Tiguan e Touran, piazzandosi con successo nel segmento dei Suv compatti.
Il punto di forza è l’impatto visivo. Volkswagen T-Roc ha un design giovane, moderno, al passo con i dettami di stile delle auto contemporanea. Onestamente, è difficile che possa non piacere.
Oltre alla forma, però c’è anche molta sostanza. Gli interni sono comodi (per 5 persone) e spaziosi, con una posizione di guida relativamente alta e sedili ultra confortevoli. La tecnologia, poi, è esattamente quella che ci si aspetta da una Volkswagen di questo livello: display 8″, Active Info Display dietro al volante, pacchetto di assistenza alla guida completo.
Dal momento in cui deciderai di venderla a quello in cui, effettivamente, troverai un compratore passeranno circa 54 giorni.
1 – CITROEN C3 AIRCROSS
And The Winner is… Citroen C3 Aircross! Il B-Suv francese ha nel proprio Dna la filosofia lanciata dall’ultima C3, il che equivale a colori sgargianti, estrema personalizzazione (85 combinazioni possibili di colore) e una abitabilità di primissimo livello.
Connettività e sicurezza garantite (quest’ultima certificata dalle 5 stelle EuroNCAP), insieme ad una modularità che le consente – specie nel vano di carico – di configurarsi in molti modi diversi, per venire incontro alle esigenze del suo proprietario. Lo spazio e la praticità, in effetti, sono due punti di forza quando si decide di acquistare un Suv.
Un Suv che si acquista in fretta, del resto. I suoi annunci, in genere, rimangono online per 43 giorni, prima di sparire a vendita conclusa.
Sei interessato ad acquistare uno dei Suv usati di questa classifica, o semplicemente vuoi una quotazione gratuita della tua auto usata? Contattaci attraverso il modulo sottostante, oppure vienici a trovare presso la nostra sede di Robecco sul Naviglio, a Sud di Milano e a pochi passi da Abbiategrasso e Magenta.