Cosa cambia nella Revisione Auto a maggio 2018? La novità più importante è l’entrata in vigore del nuovo certificato di revisione, aggiornamento del documento emesso dai centri revisione convenzionati ACI e dalla motorizzazione che, tra le altre cose, adesso attesterà il Chilometraggio reale delle auto usate.
La normativa, emanazione della direttiva UE n°2014/15, intende fermare tutte le truffe sul chilometraggio dei veicoli nelle quali, purtroppo, si può incappare quando non ci si rivolge a un soggetto degno di fiducia o un’azienda qualificata per acquistare un’auto usata.
COSA DICE IL CERTIFICATO DI REVISIONE AUTO 2018
Il certificato di Revisione Auto 2018 sarà consegnato a tutti coloro i quali sottoporranno la propria vettura alla revisione presso un’officina convenzionata. Al suo interno verranno elencati tutti i dati emersi dalla manutenzione periodica dell’auto:
- Numero identificativo del telaio;
- Targa e stato di immatricolazione;
- Luogo e data di revisione;
- Chilometraggio reale del veicolo;
- Classe del veicolo;
- Eventuali mancanze o criticità emerse dalla revisione (non abbastanza gravi da impedirne il rilascio);
- Risultato dei controlli;
- Scadenza del certificato di revisione
- Generalità del tecnico che ha provveduto ai controlli e del responsabile del centro revisioni;
Al termine dei controlli, il personale non solo rilascerà il certificato di revisione al proprietario del mezzo, ma andrà anche a comporre il documento unico del veicolo, una specie di “Carta d’identità digitale” dell’auto, consultabile in ogni momento sul portale dell’automobilista. Per farlo, basterà solo sapere il tipo di veicolo e il suo numero di targa.
Queste novità, che come abbiamo detto entreranno in vigore dal 21 maggio (termine ultimo per l’adeguamento imposto dall’Unione Europea), rendono trasparente tutta la storia della vettura, numero di chilometri effettuati compresi, rendendo quindi inutili tutti i tentativi di manomissione del contachilometri dell’auto.
OGNI QUANTO VA FATTA LA REVISIONE AUTO?
Non cambierà nulla invece per quanto riguarda la scadenza della revisione. Diciamo però che è sempre meglio rinfrescare la memoria in tal senso.
Quindi, ogni quanto va fatta la revisione auto?
Nel caso di un’auto nuova, la prima scadenza della revisione decorre a 4 anni dall’immatricolazione, e successivamente ogni 2. Se invece hai acquistato un’auto usata, vedrai il tuo centro di fiducia direttamente ogni 2 anni.
Ci sono poi alcune categorie di autovetture (come, per esempio, quelle con più di 160.000 Km sulle spalle) che devono sottostare a specifici parametri temporali.
Ti sei appena reso conto che la data della scadenza della revisione si avvicina? Contatta la nostra officina attraverso il modulo sottostante per prenotare la revisione auto. Non vorrai rischiare quanto segue, speriamo…
A QUANTO AMMONTANO LE MULTE PER MANCATA REVISIONE?
Circolare sulle strade senza un certificato di revisione valido (quindi, a revisione auto scaduta) può comportare multe fino a 625€. Attenzione però, se si viene colti in flagrante in autostrada, alla sanzione pecuniaria si aggiunge anche il fermo del mezzo, “sbloccabile” solo prenotando la manutenzione periodica.
Diverso il discorso per chi, nonostante abbia già ricevuto una sanzione, persegue a rimandare i controlli. In questo caso l’importo da versare all’erario può arrivare fino a oltre 7.000€, con il rischio di vedersi anche confiscare l’auto in casi di estrema recidività. Decisamente meglio evitare di prendere una multa per mancata revisione dell’auto.